Posted on

VMC puntuale: perché serve?

La presenza di diversi componenti nelle nostre abitazioni quali: odori di cucina, i vapori d’acqua contenuti nell’aria o per uso domestico, i fumi di tabacco o di cottura, ma anche i composti organici volatili presenti nei prodotti per la pulizia domestica possono compromettere la salubrità e la  qualità dell’aria.

Dobbiamo anche riflettere sul fatto che gli infissi e gli involucri delle nostre abitazioni, nel tempo hanno di gran lunga migliorato le loro prestazioni, garantendo così l’assenza quasi totale di infiltrazioni di aria.

Questo miglioramento degli involucri edilizi ha portato ad una notevole diminuzione delle dispersioni, ma anche ad un inadeguato ricambio di aria. Questo fenomeno può dare luogo a problemi di condensa superficiale sulle superfici, causare odori sgradevoli, degrado di finiture interne con la formazione di muffe, che potrebbero portare all’insorgere di patologie allergiche.
Sempre più spesso si sente parlare di benessere e comfort indoor. E’ impensabile progettare ambienti che non assicurino questo confort non installando dei sistemi di VMC (ventilazione meccanica controllata) puntuale o decentralizzata Lunos.

Un sistema di Vmc lunos prevede l’estrazione dell’aria viziata e l’immissione di aria pulita dall’esterno, con il noto principio dello scambio di calore rigenerativo, con un flusso d’aria inverso, generato da un cambio di direzione mirato del  ventilatore, accumulando il calore nell’elemento in ceramica. Ciò avviene in modo tanto efficiente che meno del 10% dell’energia del riscaldamento va persa con la ventilazione. Altrettanto importante è l’efficienza del filtraggio, le persone allergiche possono respirare tranquillamente, perché pollini, polvere e sostanze sospese nell’aria non possono più penetrare nell’abitazione.

I sistemi della Lunos, permettono il settaggio relativamente ai valori ambientali di umidità e temperatura, e se uno volesse anche co2. La regolazione della velocità grazie alla centralina e al impostazione del umidità inserita è automatica, ma ovviamente può essere sere regolata anche manualmente.

Per maggiori informazioni contattaci! info@biocasazero.it tel. 06-91727992