Posted on

Costruire Casa:un involucro edilizio efficiente è un dovere non è un optional

Il Decreto in vigore dal 1° ottobre 2015 sui requisiti minimi degli edifici è il nuovo riferimento per l’efficienza energetica in edilizia che va verso gli NZEB, gli edifici ad energia quasi zero. Quali sono i nuovi limiti di trasmittanza per l’isolamento termico e quando si devono applicare?

l Decreto Requisiti Minimi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 ed in vigore dal 1 ottobre 2015, è il nuovo riferimento per l’efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13 e in sostituzione dei Dlgs 192/2005 e Dlgs 311/06. Il Decreto recepisce la Direttiva Europea Edifici a Energia Quasi Zero (NZEB), fissando nuovi metodi di calcolo e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche per gli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni.

Ricordiamo le principali novità del Decreto in quanto a limiti di trasmittanza per l’isolamento termico.

  • Quando si applicano i limiti stabiliti dal nuovo decreto:
  • {gallery}a{/gallery}
  • Isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano con limite di trasmittanza termica U≤0,8 W/m2K, valido per tutte le zone climatiche italiane.
  • {gallery}soalio{/gallery}
  • Deroga delle altezze minime dei locali sino a 10 cm, per interventi di isolamento termico dall’interno (es. sottofondi isolanti) e per l’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento.
  • {gallery}altezze minime locali{/gallery}
  • Nuovi standard di riferimento per un maggiore isolamento termico dell’involucro edilizio, con trasmittanze termiche più basse sia per edifici di nuova costruzione che per edifici in ristrutturazione.
  • {gallery}trasmittanze minime{/gallery}

La nostra ditta BioCasaZero non aspetta l’arrivo del 2020 per proporre ai propri clienti edifici con un involucro a consumo quasi zero, non vogliamo farvi sprecare  soldi, vogliamo che le vostre case siano fin da oggi performanti, guardando le normative più restrittive che entreranno in vigore in futuro. Il nostro involucro edilizio già oggi rispecchia caratteristiche termiche di U≤0,13 W/m2K. con il sistema costruttivo Passiv LowCost

Venite a trovarci per maggiori informazioni

Fonte: foto e testi iniziali QualEnergia.it, leca.