Posted on

La casa di legno Passiva o Smart

Una casa passive? Cos’è?

Una casa passiva si dice passiva perchè è costruita in modo da sfruttare automatica- mente l’energia solare e l’energia di scarto prodotta internamente, così da rendere quasi superfluo l’impianto di riscaldamento convenzionale. La casa si riscalda e si rinfresca in maniera “passiva” – indipendentemente dal fatto che si tratti di un edificio unifamiliare, una palazzina di diversi piani, uffici o scuole. Chi si decide per la casa passiva, si decide dunque per un uso responsabile dell’energia. Allo stesso tempo però si sfruttano i vantaggi di costi d’esercizio minimi e di un’indipendenza dai continui rincari sui mercati dell’energia (oli combustibili, gas). Altro vantaggio notevole è l’incomparabile qualità del clima interno e del benestare.

Grazie al evoluzione tecnica raggiunta la casa passiva offre una vasta varietà di configurazioni individuali e grazie a facilitazioni fiscali i costi totali di una casa passiva non sono necessariamente più alti di quelli di una costruzione convenzionale. E così si arriva ad una soluzione armonica: Design, comfort, economicitá e ecologia sostenibile.

Chi si decide per una casa passiva ha capito qual’é la soluzione.
E le case passive sono, le case del futuro.

Ricapitolando una casa passiva deve sfruttare:

– L’irraggiamento solare

-Le pareti, il tetto ed  i pavimenti devono essere ben coibentati

-Le finestre necessitano di una suer-vetratura a 3 lastre ed  un telaio ben coibentato

– La casa deve essere ermetica “impacchettata” in modo che l’aria fredda non penetri all’interno

– Deve essere presente un impianto di Vmc ( ventilazione meccanica controllata) 

dotato di scambiatore di calore che permette di riscaldare l’aria fredda di rinnovo proveniente 

dall’esterno. 

La casa Smart

Attraverso una progettazione che integra forma architettonica e tecnologia costruttiva grazie al sistema costruttivo BioCasaZero otteniamo una Casa Passiva che accompagnata da impianti tecnologici all’avanguardia gestiti con la domotica fanno diventare la nostra CasaSmart.

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione.

 La CasaSmart permette di controllare i consumi energetici gestire tutti gli impianti e farli comunicare tra loro (accensione e spegnimento delle luci, mettere in funzione gli elettrodomestici, far partire l’impianto di irrigazione e molto altro) ottimizzando i consumi ed evitando fastidiosi black-out, migliora la sicurezza. Permettono di regolare il flusso del soleggiamento tutto tramite un semplice comando lanciato via cellulare o via pc .

Questi sono i principi fondamentali per un edilizia a basso consumo energetico o passiva in previsione della legge 20-20-20 che chiede edifici a consumo quasi zero.
Se volete maggiori informazioni contattateci e veniteci a trovare. 

www.biocasazero.it

info@biocasazero.it

Via Vallelata,69 04011 

Aprilia (Lt)