Posted on

Marcatura “CE” impianti di depurazione

LA MARCATURA CE DELLE FOSSE SETTICHE E DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE

ACQUE REFLUE

Cosa prevede?

La norma UNI EN 12566-3

“Piccoli sistemi di trattamento delle acque reflue fino a 50 A.E.– Parte3: Impianti di trattamento preassemblati e/o assemblati in sito delle acque reflue domestiche“ tutti i depuratori devono essere dotati di ufficiale marcatura CE.Tale marchio attesta che l’impianto è stato sottoposto a cura di ente accreditato ed indipendente a scrupolosi controlli (della durata minima di 38 settimane) mirati a verificare:

-efficacia funzionale (% di abbattimento del carico organico e carico idraulico massimo sostenibile

dall’impianto)

-funzionamento in regime di avviamento e di routine

– funzionamento in regime di sottocarico e di sovraccarico

-funzionamento in mancanza di corrente

-consumi energetici

-durabilità delle apparecchiature

– facilità di manutenzione

Secondo la norma UNI EN 12566 – parte 1 e parte 3 Le fosse biologiche e gli impianti di trattamento delle acque reflue.

In Europa vi sono 24 organismi notificati in condizione di lavorare su questi prodotti rilasciando la marchiatura certificata CE.

La norma UNI EN 12566 -1 Piccoli sistemi di trattamento delle acque reflue fino a 50 PT – Parte 1: Fosse settiche prefabbricate è cogente dal 01/12/2005, mentre la UNI EN 12566-3 Piccoli sistemi di trattamento delle acque reflue fino a 50 PT – Parte 3: Impianti di trattamento preassemblati e/o assemblati in sito delle acque reflue domestiche è cogente dal 01/11/2010. Attualmente in Italia l’organismo certificatore è l’Istituto Giordano che può rilasciare il certificato per le fosse settiche prefabbricate mentre per i piccoli impianti di depurazione per le acque reflue si appoggia all’organismo Pia ( www.pia-gmbh.de ).Ogni prodotto sprovvisto della marchiatura CE certificata deve essere immediatamente ritirato dal mercato.

L’impianto per il trattamento delle acque reflue one2clean è criticato CE ed omologato dal ente certificatore Pia come prevede la normativa. Essere conformi alle normative non vuol dire essere certificati.

Rivenditori autorizzati Graf www.biocasazero.it

info@biocasazero.it Tel.06.92727992

BioCasaZero s.r.l. Via Vallelata, 60 04011 aprilia –LT_

Marcatura CE per fosse settiche ed impianti di depurazione acque reflue